L’ANSIA SOCIALE

Ti ritrovi in questa descrizione? Se soffri d’ansia o ansia sociale, dovresti iniziare a prenderti cura di te e parlare almeno con qualcuno che ti possa offrire un aiuto professionale.

L’ansia sociale è caratterizzata da una paura intensa e persistente di situazioni collettive o di performance in cui una persona teme di essere giudicata, umiliata o imbarazzata dagli altri. I sintomi dell’ansia sociale possono variare da persona a persona, ma in generale includono:

  1. Eccessiva preoccupazione anticipatoria: Chi soffre di ansia sociale può sperimentare un’intensa preoccupazione prima di una situazione collettiva o di performance imminente dove sarà a contatto con altri, come un pranzo o una cena con amici  o familiari, una presentazione pubblica, una riunione di lavoro o un evento di varia natura.
  2. Paura intensa di giudizio: Le persone con ansia sociale temono spesso di essere giudicate o criticate dagli altri, anche in situazioni comuni come per esempio sostenere una conversazione, mangiare insieme ad altri o in pubblico, incontrare nuove persone.
  3. Evitamento di situazioni sociali: Le persone con ansia sociale possono evitare attivamente o cercare di evitare situazioni collettive o di performance temute ritrovandosi nel tempo isolati da tutti e tutto, o affrontarle solo con ansia estrema.
  4. Timore di parlare in pubblico: La paura di parlare in pubblico è comune nell’ansia sociale e chi ne soffre spesso evita situazioni in cui dovrà esprimersi, anche se si tratta semplicemente di una cena in famiglia o con amici.
  5. Bassa autostima e pensieri negativi su sé stessi: Le persone con ansia sociale possono avere una bassa autostima e pensieri negativi su sé stesse, temendo di essere inadeguate, inferiori o giudicate negativamente dagli altri.
  6. Sintomi fisici: L’ansia sociale può causare sintomi fisici come sudorazione, arrossamento del viso, tremori, battito cardiaco accelerato, disturbi gastrointestinali.
  7. Difficoltà nelle relazioni: L’ansia sociale può interferire con la capacità di stabilire e mantenere rapporti significativi, poiché la paura delle situazioni sociali può limitare la partecipazione a eventi di vario genere e l’apertura emotiva verso gli altri.

È importante notare che l’ansia sociale può variare in gravità e può avere anche un impatto significativo sulla qualità della vita e sul mantenimento quotidiano delle attività di coloro che ne soffrono. Se si sospetta di avere sintomi di ansia sociale, è consigliabile cercare fin da subito un supporto professionale.

Per informazioni o per prendere un primo appuntamento gratuito

nel mio studio di Buttapietra (VR)
nello studio di Via Francia 21/c a Verona
oppure anche online

scrivimi un whatsapp al numero Tel. 351 845 7488 o una mail a scrivi@baldisilvia.it  e vedremo insieme come affrontare la situazione.

Non aspettare, non hai alcun motivo per continuare a soffrire, esistono le soluzioni.

Di Lucas ✉ (ispirata da Maslow's Hierachy of Needs)) - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7919361

DOVE TI COLLOCHI NELLA SCALA DEI BISOGNI?

Se ti trovi nella prima fascia (a partire dal basso), è molto difficile che tu possa accedere alla seconda. Come può essere utile la "Piramide di Maslow"...

Come iniziare ad attuare un cambiamento quando ci si sente bloccati?

Si sa, quando ci si trova in una situazione difficile che ci costringe in un modo o nell’altro a dover cambiare qualcosa nella vita...
Silvia Baldi Counselor PsicobiologicoSilvia Baldi Counselor Psicobiologico

La tua vita ti appartiene davvero?

Nella maggior parte dei casi i problemi quotidiani nascono dall'incapacità di sapere ciò che si vuole e soprattutto dal fatto...